La ricetta di Chef Nick per preparare dei buonissimi WAFFLES GLUTEN FREE utilizzando il MIX PRONTO per PANCAKES e WAFFLES da 400 g. Per guarnire i waffles, date spazio alla creatività!
Waffles Gluten Free
Portata: Dolce, ColazioneDifficoltà: FacilePorzioni
6
waffles da 100 g circaTempo di Preparazione
3
minutiTempo di Cottura a waffle
Cosa serve
1 mix pronto x Pancakes & Waffles da 400 g
1 planetaria con inserto a foglia (o sbattitore elettrico/frusta + un recipiente)
Piastra o Macchina per Waffles
1 mestolino per dosare i waffles
1 spatolina per staccare i waffles
- Cosa Aggiungere:
2 UOVA
240 ml di LATTE (oppure 170 ml di ACQUA)
Istruzioni
- Versare la miscela nella vasca della planetaria
- Aggiungere le UOVA ed il LATTE
- Mescolare con inserto a foglia a Velocità media per 3 minuti
- Lasciar riposare il composto per 5 minuti
- Cottura con MACCHINA per Waffles: Far scaldare la macchina per Waffles e seguire le indicazioni del produttore per dosi e tempi di cottura (lo Chef consiglia circa 100 g di impasto per porzione che corrispondono a 2 mestolini e 4-5 minuti circa di cottura, ma sia le dosi che i tempi di variano a seconda del tipo di macchina utilizzata)
- Cottura con PIASTRA antiaderente per Waffles: Scaldare bene la piastra, e quando sarà ben calda versare la quantità di composto indicata per la dimensione della vostra piastra (in genere 2 mestolini). Far cuocere i waffles 3 minuti per lato e comunque finchè non risulteranno dorati (anche in questo caso i tempi di cottura sono indicativi e variano in base al tipo di piastra utilizzata, l'importante è sempre girarla a metà cottura)
Video Ricetta
Note
- Modalità di Conservazione:
I Waffles sono buoni se mangiati appena fatti ma se dovessero avanzarci oppure se volessimo semplicemente organizzarci e prepararli qualche giorno prima, dobbiamo innanzitutto lasciarli raffreddare bene, metterli in un contenitore sterile ed ermetico e dopo decidere come conservarli:
In FRIGORIFERO: per consumarli al massimo entro 2 giorni scaldati nel tostapane.
In FREEZER: per consumarli al massimo entro 1 mese scongelandoli all'occorrenza.
N.B. le modalità di conservazione si riferiscono al Waffle cotto e non alla miscela cruda che, contenendo ingredienti freschi, se mal conservata, potrebbe dare atto a proliferazioni batteriche. - Consiglio dello Chef:
Per evitare che i Waffles si attacchino tra loro durante il congelamento e la conservazione in frigorifero, ti consiglio di inserire tra un Waffles e l'altro, un foglietto di carta da forno. Questo passaggio, oltre ad evitare che i Waffles si attacchino tra loro, ti consentirà di poter prendere sempre e solo la quantità che ti serve al momento senza dover scongelare tutti i Waffles contemporaneamente.
Per Scongelare e Scaldare i Waffles ci sono diversi metodi e tutti, se ben eseguiti, non ne alterano né il gusto né la consistenza:
✔ TEMPERATURA AMBIENTE: Lasciare i waffles su un piatto la sera prima, al mattino saranno pronti per essere consumati!
✔ TOSTAPANE: 2 minuti circa
✔ PADELLA: Scaldare i waffles in una padella con coperchio a fuoco basso per qualche minuto
Per guarnire i Waffles dai spazio alla creatività! Zucchero a velo, burro di arachidi, frutta secca, granella, salse, creme, sciroppi, nutella, marmellata, miele, frutta fresca (banana, fragole, frutti di bosco), panna montata, insomma, i waffles sono buoni davvero in tutte le salse!!!
Pancakes e Waffles
Mix Pronto Gluten Free - 400 g.
Acquista il prodotto nel nostro negozio!